Voglia del nulla


Jérôme Mesnager – Penseur – 1961

Voglia del nulla
Charles  Baudelaire

Triste mio spirito, un tempo innamorato della lotta, la
Speranza il cui sperone attizzava i tuoi ardori, non vuole
più cavalcarti! Giaciti dunque senza pudore, vecchio cavallo
il cui zoccolo incespica a ogni ostacolo.

Rassegnati, cuor mio: dormi il tuo sonno di bruto!

Spirito vinto e stremato! Per te, vecchio predone, l’amore
ha perduto il suo gusto, e l’ha perduto la disputa; addio,
canti di ottoni e sospiri di flauto! Piaceri, desistete dal
tentare un cuore cupo e corrucciato!

L’adorabile Primavera ha perduto il suo profumo.

Il Tempo m’inghiotte minuto per minuto come fa la neve
immensa d’un corpo irrigidito io contemplo dall’alto
il globo in tutta la sua circonferenza e non vi cerco più
l’asilo d’una capanna.

Valanga, vuoi tu portarmi via nella tua caduta?


Jerome Mesnager- runner framed by blue shutters on rue Lafayette

12 responses to “Voglia del nulla

  • clara1976

    Se vuoi te lo passo in mp3, anche se sarebbe bello che almeno NOI lo comprassimo…io mi sto dilapidando lo stipendio in libri e cd, fra poco dovrò mendicare o prostituirmi. Il libro di Marielli “le mie canzoni per i Tazenda” mi è costato 20 euri!

  • Bardaneri

    un beau geste da parte tua, il problema è la forma di recapito degli mp3. Ora vedo se mi crescono 20 euro. Ultimamente sto acquistando libri tutti a questa cifra, non si saranno mica messi d’accordo.

  • kreben

    in mezzo a tanto bel leggere e bel vedere parlare di Tremonti è veramente un’offesa per tutti. Sono veloce: sono pienamente d’accordo con te e anche di più. Saluti

  • clara1976

    Se mi lasci in privato un indirizzo mail ti mando i files con jumbo mail (libero mi permette di inviare file pesanti fornendoti un link da cui scaricare il file).
    Così ti faccio assaggiare un paio di brani.
    Ciao Bardanè.

  • nheit

    ….Valanga, vuoi tu portarmi via nella tua caduta?

    prendo la fine della Poesia
    le aggancio altri versi
    parole diverse
    lo stesso pensiero di un grande Poeta


    Pluvioso, irritato contro l’intera città, versa dalla sua urna
    a grandi zaffate un freddo tenebroso sui pallidi abitanti
    dei vicino camposanto,
    rovesciando, sui quartieri brumosi, la morte”

  • perlasmarrita

    Voglia di nulla…. profetiche per me queste parole…. tra l’altro sentendomi nulla

    Ti saludo caramente e a si biri a s’atra cida
    Un abbraccio

  • Loreanne

    Struggente, come le immagini che accompagnano i versi….
    Senza traduzione in limba, stavolta????

  • lesploratore

    Lo sai mi ricorda le prime volte che disegnavo una persona e venivano chiamati disegni a salciccia,ciao e un felice giorno.
    🙂
    L’ESPLORATORE

  • perlasmarrita

    Ciao Bard!
    Hai proprio ragione.. per un motivo o per un altro è un periodo molto brutto.
    Un abbraccio

  • miskin

    Vecchio fiume saremo un bel giorno io e te
    io acqua e tu moto, io sponda e tu vento
    io pioggia e tu lampo
    io pesce e tu guizzo d’argento

    (Mariangela Gualtieri, da Senza polvere e senza peso)

  • perlasmarrita

    Ciao Bard,
    purtroppo dovrò mancare qualche gg amico mio. Cercherò di essere comunque presente quando posterai, ma la mia frequenza sarà necessariamente minore.
    So che la vera amicizia non viene sminuita dal silenzio o dalla distanza, perchè se è stata costruita solidamente nn crolla…. a proposito anche da me si dice allo stesso modo anche se moggio nn so a quanto corrisponde. Da noi si dice menzullu che corrisponde a circa 28 kg!
    Un grande abbraccio

  • rigel7

    Questa poesia è stupenda!
    Un saluto
    Rigel

Rispondi

