Psiche

de sos supraumanos bentàllios
de iberru at a bider
ischichinare s’aghera rùbia
de cuddas tzitades

(dei sovrumani ventagli
d’inverno vedrà
scuotere l’aria scarlatta
di quelle città)

(Paolo Conte – Psiche – 2008)

…è non è che l’inizio

Big Bill

Big Bill, rami scostati a nord
forse è diretto lì… forse
Big Bill cento pensieri al nord
in fila indiana lui … solo…

vede un verdastro tumulto
e grigiastre città
 sente gli unghioni del mare
sull’eternità

Big Bill, il dio veliero al nord
passa e ripassa e fa moda…
Big Bill sulla sonorità
sapeva tutto ormai … rossa

dei sovrumani ventagli
d’inverno vedrà
scuotere l’aria scarlatta
di quelle città

Big Bill, era diretto a sud
c’era profumo al nord … tigli …

(Paolo Conte – Psiche – 2008)

5 responses to “Psiche

  • nheit

    ti seguo
    nella musica blues di BigBill ,c’è un’autobiografia in giro da trovare da leggere.
    ti seguo nella musica Psiche di Conte,
    e sui ventagli mi fermo. aria di casa qui c’è linfa e radice con rami.è l’inizio dev’essere un inizio di nuovo
    de sos supraumanos bentàllios
    de iberru at a bider
    ischichinare s’aghera rùbia
    de cuddas tzitades.
    non ho bandiere rosse con me da darti stamane ma questi versi suoi ,rossi
    “Uno straccetto rosso, come quello
    arrotolato al collo ai partigiani
    e, presso l’urna, sul terreno cereo,
    diversamente rossi, due gerani”

  • torietoreri

    Ben ritrovato! Vieni se vuoi a leggere e ad aderire alla mia iniziativa nel mio ultimo post. Ciao!

  • perlasmarrita

    Bard, tu sei un amico delizioso, che adoro :))
    Farò un post con la tua traduzione… avrei dovuto farlo oggi ma ho rimandato. Lo sai che io amo il sardo :)) Troppo bella come lingua! ho cercato di cantare in sardo mentre passava la musica che ho anche adesso in sotto fondo :))))
    Grazie, lo so è poco, ma grazie infinite :))

  • Bardaneri

    è proprio così, la direzione auspicata va verso quella direzione…
    “dei sovrumani ventagli
    d’inverno vedrà
    scuotere l’aria scarlatta
    di quelle città”

    speriamo bene

    saludos

  • perlasmarrita

    Anima nel caos[..] Cronaca di una tranquilla giornata di caos. Mi alzo come al solito presto perché ho bisogno di molto tempo per prepararmi, anche perché per la prima mezzora non saprei dire neppure il mio nome. Mi alzo, dunque, vado in cucina, prendo la m [..]

Rispondi

