«È questo il fiore del partigiano»,

Per non dimenticare…
la Resistenza – la Liberazione
25 aprile 1945

Bella ciao

Questa mattina mi son svegliato
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
questa mattina mi son svegliato
e ho trovato l’invasor.
Oh partigiano, portami via
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
oh partigiano, portami via,
che mi sento di morir.
E se io muoio lassù in montagna
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
e se io muoio lassù in montagna
tu mi devi seppellir.
Seppellire sulla montagna,
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
seppellire sulla montagna
sotto l’ombra di un bel fior.
E le genti che passeranno,
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
e le genti che passeranno
mi diranno: " Che bel fior ".
È questo il fiore del partigiano,
oh bella ciao, bella ciao, bella ciao, ciao, ciao,
è questo il fiore del partigiano
morto per la libertà.


Bella Ciao – Modena City Ramblers

 

13 responses to “«È questo il fiore del partigiano»,

  • nheit

    è il canto più bello in tutte le voci di tutte le genti . ho alunni cinesi che la cantano con grande rispetto in cinese mischiato all’italiano. ciao Barda
    a href=” http://www.youtube.com/watch?v=qd00PHffCdc>”bella ciao

  • pietroatzeni

    Un immortale inno alla libertà, del quale non riesco a sentire l’audio purtroppo. Ciao, Pietro.

  • perlasmarrita

    Concordo con Pietro e Nheit , è un canto bello e immortale.. un canto che mi emoziona ogni volta che lo sento :))
    Grazie

    Senza il 25 aprile 1945 l’Italia sarebbe diversa, sarebbe una società mutilata del suo pilastro principale dopo l’orrore fascista e nazista, priva della sua più grande forza morale, cieca di fronte al suo futuro. La nostra parola sarebbe povera di ciò che ci rende più orgogliosi: aver lottato contro un nemico più forte ed aver conquistato la libertà, insieme ad altri, che parlavano anche lingue diverse, che hanno generosamente messo a disposizione la loro vita per cacciare indietro l’orrore della dittatura, della discriminazione, delle torture, degli omicidi, delle stragi di innocenti.
    La Resistenza ha unito tante persone diverse perchè ha parlato al cuore ed al cervello degli uomini e delle donne: non era importante a quale partito o formazione si appartenesse, ciò che contava era l’aspirazione ad essere liberi ed uguali.

  • Alderaban

    Sono rimasto inorridito dal pressapochismo delle nuove generazioni circa il 25 Aprile, la guerra il fascismo che emergeva da un servizio del tg1.
    Vabbè uno se l’aspetta anche, visto che poi mi votano il ducetto…però pensavo che un minimo di cognizione, invece no.

  • nheit

    bella ciao
    Marco Tedde pdl che l’anno scorso vietò il canto di Bella Ciao, quest’anno ha ricevuto dal Capo direttive differenti. Sempre prostati al padrone gli algheresi. ora cantano e ballano ma lo scorso anno non batterono ciglio quasi.

  • anonimo

    c’è poco da inorridire aldebaran, chia ha memoria la diffonda.
    ciao a tutti

  • perlasmarrita

    Oh Bard ma dove sei? :))
    Ti lascio un abbraccio, vah :))

  • nheit

    Francesca,
    Barda ogni tanto sparisce, peggio di me. facile. abbiamo infiniti anfratti nascosti in regione e cave e cespugli di cisto.
    Barda ritorna . ho una domanda perentoria da farti . per le elezioni europee, Bardaneri chi vota ? simbolo e nomi. dai a voce alta

  • Bardaneri

    eccomi prontamente amica nheit … sciolgo il dubbio, se mai ce n’è stato, sulla mia preferenza elettorale per le europee … voto comunista, voto donna, voto la laicità, voto… la compagna Hack

  • nheit

    ohhhhhhhhhhhhh vedi come si somigliano i granchiolini nello stesso mare /Mare Nostro/ tutto nostro
    anche io scelgo
    la compagna Margherita Hack toscana 1922 / astrofisica e divulgatrice scientifica italiana.
    cervello sopraffino squisito che
    ogni volta a sentirla fa venir voglia al mio cervello di diventar più sveglio e preparato. sbronza importante. fa volar la mente. bersaglio di battute stronze maschiliste. la voteremo bandiera per l’Italia . A lei un abbraccio e a te Barda un altro

  • Bardaneri

    non avevo dubbi,… sulle nostre affinità, affinità dei popoli del mare, del grande mare tondo, shardana,
    salute a te compagna.
    Ma sopratutto salute alla compagna Hack che merita tanta tanta fiducia

Rispondi

